Shalla


SHALLA

In un saggio del 1988 intitolato “Dal trasmettere al comunicare”, Danilo Dolci, spiegava come il semplice scambio relazionale fra gli uomini non possa dirsi ancora comunicazione: Comunicare è intimamente connesso a creatività e a crescere [...]

Parole chiave, queste in corsivo, implicite nella lettera aperta alla città del maggio 2020 con cui la Commissione per la Pastorale Sociale del XII Vicariato di Paternò e Ragalna, faceva appello ad un patto di corresponsabilità fra cittadini e forze sociali, politiche e professionali. Un richiamo ad uno straordinario

slancio di solidarismo, soprattutto durante un’emergenza pandemica in grado di acuire i già noti problemi sociali ed economici.

Tale spinta ad un surplus di solidarietà, che invita a restare, rialzarsi e ricostruire, negli ultimi mesi ha trovato espressione creativa con la proposta di un blog come luogo di incontro, confronto e suggerimenti. Un Blog orientato al dialogo, ad uno stile centrato sulla ragione, agganciato al magistero della Chiesa e

attento alle “periferie”.

Con l’aiuto di alcuni brillanti giovani che hanno aderito alla proposta della Commissione si è pensato di dare a questo blog il nome di SHALLA.

SHALLA è una parola nuova e innovatrice. È nuova perché prende vita fra i più giovani ed è traducibile con “stai sereno”, “va tutto bene”. È innovatrice perché, come ogni altra parola, crea: una visione, un approccio, un clima, uno stile di relazione. Una parola nuova oltretutto coerente con il logo, che rappresenta un insieme fatto di braccia e mani, che accennano a gesti di vittoria, ottimismo e positività. 

Un blog predisposto a cogliere le buone notizie e dallo stile luminoso e illuminato in definitiva, che pur avendo una matrice ed un’ispirazione cattolica saprà essere inclusivo e aperto ai contributi di tutti senza distinzioni o pregiudizi culturali, religiosi o partitici.

Il nostro blog sarà articolato inizialmente attraverso dei contenitori tematici (AMBIENTE E TERRITORIO, VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ, SCUOLA E UNIVERSITÀ, CULTURA E SPETTACOLO, STORIE E PERSONAGGI, ECONOMIA E LAVORO, SPORT, PARROCCHIE, ASSOCIAZIONI) gestiti dai giovani corrispondenti Alessando Paternò, Salvo Caruso, Claudia Risiglione, Maria Chiara Papa, Ylenia Caponnetto, Pierpaolo Nicotra, Rosario Laudani, Pippo Longo e coordinati da una redazione formata da Sergio Galati, Salvo Liotta, Salvatore Oliveri, Gianni Paternò, Nellina Rapisarda e Mary Sottile.

Nasce con SHALLA un nuovo luogo virtuale, un luogo di impegno volto a far tacere l' atteggiamento del “non c’è niente da fare”, attuando, come si scriveva all’inizio, il percorso che va dal trasmettere al comunicare. Il blog nasce per la città, e sarà certamente una foresta che cresce con le donne e gli uomini di buona volontà che ne vorranno sostenere le finalità e condividerne lo spirito .

Padre Alessandro Ronsivalle 

Adriana Briuglia 

Ylenia Caponnetto 

Antonio Caruso 

Salvo Caruso 

Dante Cicero 

Anthony Distefano 

Sergio Galati

Giuseppe Grasso 

Rosario Laudani 

Salvo Liotta 

Salvatore Lombardo 

Pippo Longo 

Andrea Maione 

Pier Paolo Nicotra 

Salvatore Oliveri 

Maria Grazia Pannitteri 

Maria Chiara Papa 

Alessandro Paterno’ 

Gianni Paterno’ 

Nellina Rapisarda  

Nino Venuto

h3