Lettera Aperta
 

La Commissione socio pastorale del XII Vicariato di Paternò e Ragalna, continua il suo impegno perché sempre più uomini e donne del nostro territorio con la loro intelligenza, la loro esperienza, la loro professionalità e soprattutto con la loro generosità collaborino ad un progetto rigenerativo di accoglienza e promozione sociale.

La 49 Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi recentemente a Taranto, “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso”, ci ha dato l’opportunità di entrare in sintonia con la Diocesi, per l’esigenza che è emersa di diffondere nel suo territorio la cultura dell’ecologia integrale.

Il nostro pontefice, già nella “Laudato Si’”, ha espresso il concetto di ecologia integrale che richiama ad una relazione rispettosa fra uomo e ambiente, ma anche e soprattutto a una relazione rispettosa fra l’uomo e i suoi simili (“riconoscimento della dignità umana e dei diritti umani fondamentali con una opzione preferenziale per i più poveri”).

Nonostante il lavoro di molte aggregazioni laicali e associazioni, impegnate senza sosta nella promozione del bello, nelle opere di carità e nella custodia del creato, serpeggia ancora nella nostra città quell’“individualismo sociale” già denunciato nelle precedenti lettere aperte.

Come antidoto a ciò auspichiamo il mantenimento di un cantiere permanente in cui si realizzino tutte le parole e i momenti di riflessione passati e futuri, capace di far fiorire oltra alla carità personale una carità “organizzata e strutturata” anziché le modalità di impegno già esperite da parrocchie e associazioni (cfr intervista a P. Miguel, blog Shalla, 1 marzo, 2021).

In questa direzione va l’attività che a livello diocesano si vuole promuovere dopo l’incontro tenutosi Venerdì 19 Novembre 2021 nel Salone dei Vescovi in Arcivescovado, al quale su invito dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, hanno partecipato alcuni esponenti della nostra commissione.

 Aprendo i lavori l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina ha espresso gratitudine all’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi per lo stile partecipativo e la collaborazione con le altre realtà del territorio in piena sintonia con il cammino sinodale che la Chiesa in Italia e la Diocesi hanno iniziato, incoraggiando tutti a continuare il cammino indicato dalla 49 settimana sociale di Taranto in stile sinodale.

I Delegati Diocesani hanno condiviso l’intensa esperienza vissuta a Taranto con particolare riferimento alla possibilità di declinare le “buone pratiche” nel territorio, alle indicazioni operative di conversione e di generatività futura per le parrocchie in termini di comunità energetiche, finanza responsabile, consumo responsabile e i 7 punti del Manifesto dei giovani sull’alleanza da promuovere nei territori.

Ci sembra allora importante e indifferibile cominciare un cammino partecipativo nel nostro Vicariato avviando un percorso di conoscenza, formazione e partecipazione che coinvolga tutte le realtà sociali e aggregative che avrà nell’incontro con i delegati diocesani a Taranto previsto per gennaio un comune punto di partenza: FORMAZIONE e CAMMINARE INSIEME sono le parole chiavi ci devono accompagnare in questo cammino.

Seguira' un'altra lettera aperta con le date e i dettagli organizzativi delle attivita'.

Auguri di Buon Natale.

Paterno' 13/12/2021

La Commissione Socio Pastorale del XII Vicariato di Paterno' e Ragalna.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *